
Successo per la prima serata di “Sri Lanka, ti presento l’Oltrepò”
“Sri Lanka, ti presento l’Oltrepò”, questo 22 Novembre, ha scelto di mettere in scena “Fusion”: uno spettacolo i cui protagonisti principali ovvero i vini della “Azienda Molinari” di Filippo Molinari, hanno incontrato ed esaltato gli esotici, speziati ed allo stesso tempo delicati piatti della cucina di “Sapori di Ceylon”, perla dell’Oceano Indiano, ristorante situato nel cuore del centro storico di Pavia dall’arredamento elegante e fedele alla tradizione.
Molinari Vini è un’azienda vinicola, situata in provincia di Pavia, nel cuore dell’Oltrepò, gestita dal titolare Filippo Molinari, giovane imprenditore che scommettendo sulla semplicità e genuinità è riuscito ad ottenere vini di ottimo livello nei quali è riflesso tutto l’impegno, l’amore e l’attenzione che Filippo dedica alla coltivazione delle sue vigne.
Ad accogliere gli ospiti della serata, Jimmy, proprietario del ristorante “Sapori di Ceylon”. Ciò che colpisce nell’immediato sono la gentilezza ed il sorriso di questo uomo, il cui sguardo trasmette “affetto”, calore famigliare, soddisfazione per i piatti preparati e curiosità nell’osservare le reazioni dei commensali nel gustare quanto proposto.
Entrando nel locale, il profumo è ottimo ed i colori caldi dalle note dorate dell’arredamento contribuiscono a creare un ambiente confortevole ed avvolgente.
Il viaggio verso questa terra lontana, lo Sri Lanka, ha inizio con l’antipasto tipico di questa isola ovvero polpette vegetali in pastella, involtino di pesce, pane tipico e tris di salse abbinato a CALIX Pinot nero spumante VSQ
Si è proseguito poi con un piatto dalla personalità eclettica, seducente: Riso basmati cotto al vapore con verdure miste, bocconcini di pollo al curry tostato, lenticchie rosse, melanzane caramellate, bocconcini di maiale in agrodolce con fagiolini saltati abbinato a Sedici16 Riesling fermo IGP. Un piatto che ha permesso ai commensali di divertirsi sperimentando e testando la propria creatività nel ricercare gli accostamenti migliori, scoprendosi tradizionalisti o avventurieri.
Spiedini di gamberi, pesce spada speziato accompagnati da zucca con curcuma e curry abbinato a Pinot nero rosato frizzante IGP, il secondo proposto.
Abbiamo potuto assaporare il “Watalappan” dolce tipico al cucchiaio ed una torta a base di datteri e cocco abbinati a Moscato IGP.
Questa cena “Sri Lanka, ti presento l’Oltrepò”, organizzata da MaBeDo e rappresentata da Filippo Quaglini, ha ottenuto un tutto esaurito!
Il clima accogliente, il buon cibo ed il buon vino hanno permesso alle persone di condividere una serata gioviale, all’insegna della convivialità; una serata dal successo garantito!
Cristina Dinatale