
Scollinando nelle vigne del Buttafuoco Storico 2018
Questa domenica 20 maggio ha avuto luogo la tanto attesa manifestazione “Scollinando 2018”
La partenza è stata prevista per le ore 9:00 a Canneto Pavese, in piazzetta del Buttafuoco Storico, Frazione Vigalone 106.
Una camminata distensiva tra le colline dell’Oltrepò Pavese, 10 i chilometri da percorrere, 5 tappe dove poter degustare i vini delle cantine del Club del Buttafuoco Storico e gustose pietanze locali.
Ai partecipanti, divisi in gruppi, sono stati assegnati cappellini di diversi colori ed un bicchiere a calice con tasca per le degustazioni.
Ad ogni gruppo poi è stato assegnato un capogruppo la cui funzione è stata quella di guida agronomica, storica ed ambientale.
La prima tappa e’ stata organizzata presso l’azienda di Francesco Maggi dove abbiamo incontrato l’attuale presidente del Club del Buttafuoco Storico Marco Maggi e dove gli ospiti hanno degustato una gustosissima focaccia artigianale con pancetta abbinata a Buttafuoco Storico delle aziende:
Quaquarini Francesco, Tenuta La costa, Fiamberti Giulio, Maggi Francesco, Calvi Davide; a disposizione uno Spumante Metodo Martinotti extra-dry.
La seconda tappa che si e’ tenuta presso l’azienda Vigna Cà d’Agosto di Rebasti dove sono stati proposti Mini-Spiedini del “Filzettone” accompagnati da pane artigianale abbinati a Buttafuoco Storico delle aziende:
Giorgi Franco, Colombo Carla, Diana, Riccardi Luigi, Poggio Rebasti; a disposizione un Riesling.
La terza sosta prevista per l’ora di pranzo, ha avuto luogo presso il Parco di Castana: ottimi i
Pisarei e Fasò ed il Salame Cotto di Daturi, abbinati a tutti i Buttafuoco Storico.
Intrattenimento musicale per la quarta tappa: “musica delle 3 valli” e le squisite
Offelle di Parona, Sangue di Giuda della Cantina Scuropasso ed i Buttafuoco Storico delle aziende: Colombi Francesco, Giorgi F.lli, Piovani Massimo.
Per l’ultima tappa, a conclusione di questo splendido tour tra le vigne un ottimo Chinato.
Una splendida giornata di sole trascorsa tra divertimento, relax; un momento gioviale e conviviale tra ottimi vini e tipiche prelibatezze locali. Uno “Scollinando” che non vediamo l’ora di ripetere il prossimo anno!