
Presentazione Guida Viniplus 2018
Questo 27 novembre al Westin Palace Hotel di Milano lo staff di MaBeDo ha partecipato alla presentazione della dodicesima edizione della Guida Viniplus 2018 – Guida alle eccellenze vinicole lombarde di AIS (Associazione Italiana Sommelier) Lombardia nella quale sono state recensite 233 cantine.
Centoventiquattro il numero dei vini premiati con le quattro Rose Camune dei quali cinquanta si sono aggiudicati gli speciali riconoscimenti attribuiti con le Rose Oro.
Numeri importanti questi che ogni anno affermano il costante e crescente sviluppo qualitativo di questa pubblicazione editoriale, indiscusso orgoglio di AIS Lombardia.
A spiegare l’importanza, lo scopo, i cambiamenti di questa nuova edizione Il presidente Ais Lombardia Fiorenzo Detti, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Vice Presidente Regione Lombardia Fabrizio Sala, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia Gianni Fava, Responsabile Degustatori AIS Lombardia Luigi Bortolotti, il Curatore Guida ViniPlus Sebastiano Baldinu, il Giornalista enogastronomico Elio Ghisalberti ed il Presidente del Club Imprese storiche Alfredo Zini.
Come spiegato da Roberto Maroni, il territorio Lombardo produce vini di ottima qualità i quali non sono caratterizzati solo da un sapore unico ma anche dalla loro storia; dalla passione, fatica e competenza di chi produce il cosiddetto “Nettare degli Dei”; e’ questa la ragione per la quale occorre raccontare, elogiare e far conoscere le caratteristiche dei vini investiti di tali premi.
La Guida Viniplus sarà quindi omaggiata a più di 800 ristoranti della Lombardia dando la possibilità a tutte le 233 aziende recensite di farsi conoscere da un ampio pubblico di appassionati del settore in Italia, certo, ma anche al di fuori dei confini Europei.
Fiorenzo Detti ha parlato poi di come occorra restare sempre aggiornati, al passo coi tempi e con l’avvento delle nuove tecnologie; ecco quindi che nasce una nuova app web attraverso la quale si potra’ consultare la guida anche attraverso Smartphone, tablet e pc pur non rinunciando alla classica guida cartacea.
Al termine della presentazione della Guida, si è potuto presenziare alla premiazione delle Cantine Vitivinicole ed alla degustazione dei vini selezionati tra i migliori del territorio lombardo.
Una giornata importante e motivo d’orgoglio non solo per le cantine premiate ma anche per tutti coloro che hanno potuto partecipare a questo imperdibile evento.