
Pranzo memorabile al Ristorante Cassinino della famiglia Cremonesi
Si dice che alla fine di un pasto ci si ricordi principalmente la prima e l’ultima portata, ovvero l’antipasto e e il dolce…ma noi ricordiamo ogni piatto dell’eccellente e sublime pranzo che la famiglia Cremonesi ci ha proposto per il nostro pranzo di lavoro.
Il Ristorante Al Cassinino è il regno della famiglia Cremonesi dal 1 maggio del 1976; la cucina è capitanata dal “maestro”, papà Agostino, un vero e proprio “artista del gusto e delle emozioni”, insieme ai figli Stefano ed Elisa. Bellezza, eleganza, classe, passione sono di casa.
Seduti sulle comode poltrone, guardando l’acqua del naviglio che scorre dalle ampie finestre, ci prepariamo a vivere il nostro pranzo di lavoro.
La passione di Agostino per il vino ( iscritto all’ AIS dal 1983 e delegato dal ‘84 al ‘99, vincitore di diversi premi) ha contagiato i figli che sono entrambi sommelier (Elisa è laurata in enologia ed è delegata AIS della provincia di Pavia); per questo motivo il Ristorante Al Cassinino celebra al meglio l’accostamento vino-cibo. Per il nostro pranzo Agostino ci stupisce con uno Champagne A. Grilliat et fils BRUT che si sposerà divinamente con l’intero menù.
Per iniziare pane e grissini accompagnati da tre tipi di burro aromatizzato, il tutto fatto in casa: ricerca e cura delle materie prime sono la base della cucina del Cassinino. I prodotti sono tutti di produzione propria e Made in Italy. A seguire salame e pancetta e una gradita sorpresa: frittatina di rane. Era da tempo che non gustavamo un piatto tipico della nostra tradizione interpretato in modo magistrale.
Ma i Cremonesi non finiscono di stupirci regalandoci uno strepitoso primo piatto: linguine all’aragosta. Un piatto raffinato e molto delicato, preparato con cura e attenzione.
A seguire un tenero cosciotto di agnello impanato aromatizzato.
Concludiamo in dolcezza questo fantastico menù con un semifreddo di cacao, accompagnato da fragole e da una cialda con frutti di bosco.
Come abbiamo scritto all’inizio, questo è stato un pranzo davvero eccellente e memorabile: ricordiamo perfettamente ogni singola portata, ogni gusto e sopratutto sensazione. Questo pranzo è stato un viaggio sensoriale ricco di emozioni.
Cortesia, eleganza, ottima qualità del cibo. Sono questi i principali elementi che contraddistinguono questo ristorante. Servizio perfetto. Cos’altro aggiungere? Passione e dedizione per questo lavoro che viene tramandato di generazione in generazione.
Ringraziamo Agostino, Elisa e Stefano per la cordialità, gentilezza e armonia con la quale ci hanno accolto e ospitato.