
Pizzeria O’Scugnizzo
Vincenzo Nese, 22 anni, proveniente da una famiglia originaria di Tramonti, unita, allegra e legata da una passione comune, da una passione viva da piu’ di quarant’anni: la pizza.
Conosciamo Vincenzo nella sua piccola pizzeria “O’Scugnizzo”.
E’ un ragazzo dal carattere ottimista, determinato e creativo. Racconta del suo lavoro con una luce negli occhi; la luce della passione, della volontà di realizzare ogni progetto legato alla sua attività.
Un percorso di studi alle spalle che lo portavano lontano dal mondo che la sua famiglia lo aveva abituato a frequentare. Ma si sa, dopo un lungo viaggio si desidera sempre tornare a casa. Così, a soli 18 anni, si iscrive ai campionati mondiali della pizza. Si classifica tra i primi 100 e da qui, si aprono per lui numerose possibilità tra cui quella di lavorare accanto ai maestri pizzaioli di napoli.
A 20 anni decide che la sua strada segue questa direzione; la direzione della pizza e dell’originalità. Arriva l’idea che la pizza deve essere alla portata di tutti e deve portare allegria. Acquista un Apecar, lo modifica, assembla un forno a legna e la pizza di Vincenzo arriva a feste private, a eventi come quello recentemente organizzato da un noto marchio nel campo della moda, arriva negli asili, nelle scuole, nelle case di riposo, nel progetto “Scugnizzo therapy” che coinvolge persone affette da disabilità. Una pizza che arriva a personaggi come Sabrina Ferilli e Rudi Zerbi.
Oggi la squisita pizza di Vincenzo Nese potete gustarla anche nella pizzeria “O’Scugnizzo” sita nel centro storico di Stradella.
Il locale è piccolo ed accogliente, pensato per la pizza d’asporto ma con un dehor dove nei mesi più caldi, è possibile consumare questa prelibatezza. Un grande forno a legna ed un ampia gamma di scelta tra pizze napoletane, pizza fritta, pizze gourmet o pizze sottili e croccanti tutte create con farina macinata a pietra e materie prime di qualità tra cui mozzarelle campane e pomodori sammarzano sono i protagonisti di questa bomboniera di sapori.
Vincenzo Nese, o’scugnizzo di Stradella, l’esperienza di una vita raccolta in giovani mani.
Via Cavour, 27049 Stradella (PV) – Lombardia
Tel. 0385 40665