
“Oltrepò, Vini d’autore” – Ristorante Bazzini e Padroggi La Piotta
Il Ristorante Bazzini di Canneto Pavese, ha ospitato venerdì 6 «Oltrepò, vini d’autore», manifestazione nata dalla collaborazione tra MaBeDo, rappresentata da Filippo Quaglini, il Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepò, rappresentato da Gaia Servidio e il Distretto dei Vini di Qualità. Protagonista della serata-racconto l’azienda agricola Padroggi La Piotta di Montalto Pavese, rappresentata da Luca Padroggi.
“La Piotta” è stata fondata nel 1985 dal nonno Luigi, seguendo le orme della famiglia Padroggi dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. Dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 è arrivata ufficialmente la certificazione “da agricoltura biologica” per i vini e spumanti.
A rendere magica la serata a Canneto Pavese, in abbinamento ai vini di Padroggi La Piotta, serviti con cura e professionalità dalla sommelier AIS Adriana Camillo, sono stati i piatti elaborati dagli chef Silvio Zanaboni e Stefano Bertoni, unitamente alla cortesia e alla competenza di Mariella Mariotti e Riccardo Rezzani. Una ristorazione curata, tradizionale e genuina.
La serata è stata inaugurata da un delizioso Timballino tiepido di carote su crema di taleggio e sedano croccante abbinato al Metodo Classico Talento 2013.
A seguire Ravioli caserecci al sugo di brasato con Bonarda Frizzante 2016 e Carnaroli “Ramaioli” al gorgonzola d.o.p e pere abate accompagnato da 89/90 Bianco 2015.
Per quanto riguarda il secondo i commensali sono stati stregati dal sapore autunnale del Guanciale di manzo brasato al Bonarda e polenta del Molino Bruciamonti accompagnato dal rinomato 89/90 Rosso 2015.
Si conclude in dolcezza con il Tiramisu’ al caffè con scaglie di cioccolato accompaganto dall’ottimo Moscato 2016.
Quella di venerdì è stata una bellissima serata: una cena favolosa accompagnata da Vini d’Autore,il tutto in un ambiente delicato, confortevole, famigliare arricchito da persone speciali.
Non perdetevi i prossimi appuntamenti di “Oltrepò, Vini d’Autore”:
Mercoledì 11 ottobre: Hosteria La Cave Cantù di Damiano Dorati, Casteggio (PV), con i vini delle aziende Monsupello e F.lli Guerci.
Mercoledì 18 ottobre: I Sapori di Ceylon, Pavia
Giovedì 26 ottobre: La Korte dei Sapori Persi, Pavia