IMG 0600

Enoteca “Radici”

“Quando mi è nata questa passione?! È nata con me! La mia famiglia ha sempre prodotto vino ed io, ho sempre aiutato a produrlo. A 15 anni, compravo libri di liquoristica e vino nei mercatini. Poi è iniziato il mio percorso che dura ormai da più di 20 anni. Un percorso costellato di esperienze lavorative, corsi e master di formazione. Credo fortemente nell’importanza dello studio, perché, unito alla passione, ti apre un mondo di possibilità, di soddisfazione e la mia soddisfazione è arrivata un anno fa, con l’apertura di Radici.”

IMG_0489

E’ così che Teo Stafforini, trentasette anni, insieme alla sua socia Sofia Flauto, il 26 febbraio del 2017 ha aperto, in via Siro Comi a Pavia, Radici. Un locale che ospita circa 30 sedute. Atmosfera calda, misteriosa, accogliente data da luci soffuse, inserti in legno, come il soffitto, e pareti di un rosso pompeiano e bianco panna; tutti elementi che rimandano al mondo vitivinicolo. “ La nostra drink list è volutamente limitata, di nicchia e viene modificata ogni quattro mesi. I nostri cocktails sono realizzati con materie prime di stagione e di qualità. Questo perché la nostra filosofia è quella di offrire ai clienti un’offerta originale e mai banale”.
Una delle particolarità dei cocktails di Teo è quello di contenere elementi provenienti dal mondo food come, ad esempio, il cocktail autunnale realizzato con zucca sciroppata.

IMG_0561

Da Radici non solo cocktails ma anche 300 etichette di vini scelti con attenzione e criticità e 50 etichette tra i migliori champagne.
“Sia per il food che per il beverage crediamo fortemente nella qualità che è, per noi, la base della nostra attività!”
Per quanto concerne il food, Radici propone una scelta di panini gourmet realizzati esclusivamente con farine grezze, integrali. Ottime tartare di manzo o tonno, il culatello, le acciughe del mar Cantabrico: “ Il tipo di cucina che proponiamo è semplice, poco elaborata perché la nostra volontà è quella di rendere protagonista il prodotto stesso”.

IMG_0574

I dolci sono selezionati, di qualità come ad esempio la torta di nocciole fatta dallo chef Enrico Crippa, tre stelle Michelin.
Da Radici, Teo e Sofia, organizzano serate a tema e di degustazione volte a far conoscere prodotti sempre nuovi, originali ed inaspettati. Lo scopo è stupire e regalare emozioni le cui Radici risalgono alla qualità.

IMG_0520

Radici e’ aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 18:00 alle ore 02:00
Carte di credito: tutte
via Siro Comi, 24 – Pavia
Tel. 03821548396
www.radicipavia.it