Cadelge1

Ca’ del Gè

La famiglia Padroggi vanta una solida tradizione nel mondo della vitivinicoltura dell’Oltrepo’ Pavese.
Proprio l’amore per la vigna e per il vino, trasmessi di generazione in generazione, hanno fatto si che nel 1985 Enzo Padroggi, il fondatore dell’azienda, creasse il marchio Ca’ del Gè per identificare una linea di prodotti altamente qualificati. L’azienda è interamente a conduzione famigliare. A proseguire il ‘sogno’ di Enzo e della moglie Lucia sono oggi i figli Stefania, Sara e Carlo.
L’Azienda Agricola Ca’ del Gè è sita sulle colline oltrepadane in una zona rinomata per l’altissima vocazione vitivinicola a 300 m. s.l.m. in corrispondenza del 45° parallelo.

cadelge5

L’azienda si estende su una superficie di 36 ettari vitati di proprietà siti nei comuni di Montalto Pavese, dove si concentra la produzione di uve bianche e Barbera, e di Cigognola, dove invece croatina e uva rara trovano condizioni pedoclimatiche ideali. La produzione annua è di oltre 150.000 bottiglie e la famiglia Padroggi si occupa di tutto il ciclo produttivo, dall’impianto della vigna alla vendita in bottiglia.
I nostri vini non rappresentano solo l’espressione di un territorio ricco e variegato ma, come usava dire nostro padre, i vini raccontano di chi li ha prodotti.
Esaltazione del frutto, massimo rispetto della materia prima e passione per quella nobile arte che è produrre vino, fanno si che ogni nostra bottiglia parli della dedizione che mettiamo nel nostro lavoro e dell’amore per questa nostra terra d’Oltrepò. Al Riesling e al Pinot, che nella zona di Montalto Pavese trovano da sempre terreni d’elezione, si affiancano i classici rossi tra i quali spiccano alcune riserve provenienti da vigneti storici dell’azienda.

cadelge7

Sempre maggior attenzione è stata data al rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore. Le concimazioni e l’impiego di antiparassitari sono così ridotti al minimo, i sesti di impianto prevedono un maggior numero di ceppi ad ettaro. Il tutto è finalizzato ad abbassare la resa per pianta creando quindi le migliori condizioni per ottenere uve di altissima qualità.

cadelge2

La vendemmia viene interamente effettuata a mano questo consente di mantenere una maggiore integrità delle uve e di operare una prima selezione. Si procede quindi ad una pressatura soffice e ad un controllo della temperatura di fermentazione, indispensabile per conservare il patrimonio aromatico soprattutto dei vini bianchi. La vinificazione in rosso avviene tradizionalmente, tranne che per alcuni vini particolari, in barriques di rovere francese.

cadelge4

L’azienda immersa in un paesaggio collinare meraviglioso, è circondata dai vigneti di proprietà con splendida vista sul rinomato castello di Montalto Pavese.
Nella pace e nella tranquillità che regnano in questo ambiente sarà nostro piacere ricevervi per poter degustare la nostra produzione e visitare insieme i nostri vigneti.
È disponibile anche un’ampia sala di degustazione dove poter apprezzare al meglio i vini dell’azienda per poter così constatare personalmente la serietà e la cura con cui la famiglia Padroggi lavora.


Loc. Cà del Gè
27100 Pavia – Lombardia
Tel. e Fax 0383 870179
info@cadelge.it
www.cadelge.it
Da lunedì a domenica dalle 08.30 – 12.30 alle 14.30 – 19.00