Ziano Piacentino Evento Uva Settembre (8)

7 e 8 settembre – Festa dell’Uva – Ziano Piacentino tra natura e scienza

  • Blog

4 Settembre 2019. Ziano Piacentino

L’estate sta finendo, ma la vendemmia sta iniziando. La terra è in fermento, ha voglia di donare i propri frutti, è giunta l’epoca di trasformare l’uva in vino.

E cosa ci può essere di meglio che un weekend di festa?!

7 e 8 settembre nel Comune di Ziano Piacentino si aprono le danze degli assaggi enogastronomici, dove saranno allestiti banchetti di degustazione dei produttori locali, mentre la Pro Loco avrà il compito di proporre veri e propri piatti della tradizione!

Durante la serata di sabato 7 settembre, l’oscurità della notte verrà illuminata da fontane luminose che proietteranno immagini futuristiche e rappresentative di Leonardo da Vinci ricordandolo vivamente dopo 5oo anni dalla sua scomparsa, per poi vivere le strade del paese a ritmo di musica e spettacoli artistici!

Alle ore 10 della domenica 8 settembre, ci sarà l’inaugurazione della Festa dell’uva, un vero e proprio evento enogastronomico, sociale e culturale. 68 edizioni che riuniscono menti creative e produttori appassionati, che vogliono valorizzare il proprio lavoro ma soprattutto il territorio.

Come ribadisce il sindaco Manuel Ghilardelli: “Ziano è il primo territorio d’Europa per concentrazione di vigneti in rapporto alla superficie. Primato che bisogna far conoscere alla gente!”

_MG_3324 bn

Artisti di strada, carri allegorici, percorso itinerante con la macchina del tempo per incontrare Leonardo Da Vinci e le sue opere, proiezioni 4D sotto una cupola tecnologica per raccontare Leonardo in relazione al primo sbarco sulla Luna, dal sogno di volare ad una realtà futuristica.

Ma che festa dell’uva è senza dare fastidio ai nostri viticoltori alle prese con la vendemmia? Divertentissime auto fuoristrada Dumbaghi, vi faranno immergere in un percorso tra i vigneti per vivere questo importante momento dell’anno!

Importanti Wine Blogger parteciperanno per l’intero weekend: tra visite in cantine e nei vigneti, senza dimenticarsi di farli vendemmiare! … E la domenica saranno tra tutti noi a vivere ogni appuntamento della giornata della Festa dell’Uva.

Una grande festa, una dimostrazione di collaborazione da parte di tutti i cittadini, Pro Loco, Comune, Sponsor che sentono di dovere qualcosa a questo territorio, perchè è il cuore che li lega.

Ziano Piacentino evento uva settembre (1)

Ziano Piacentino evento uva settembre (6)

C’è chi ricorda l’infanzia, l’arrivo di settembre era un tripudio di vita e di profumi, il periodo più bello fatto di libertà ma anche di responsabilità: natura, trattore e vigna!

Altri sponsor invece sono molto legati all’amicizia con il Sindaco Manuel Ghilardelli, primo sostenitore di questo piccolo ma speciale territorio.

Invece per altri non è solo sostenere un evento, ma valorizzare i progetti della Malvasia Aromatica di Candia: dagli studi tecnici e scientifici, agli esperimenti per poter ridare vita e ad un vitigno autoctono e celebrare il grande genio della scienza Leonardo da Vinci.

Insomma, un evento enogastronomico che racchiude sapori, profumi, sensazioni, esperienze, natura, sport, auto d’epoca, spettacoli tecnologici, artisti di strada, cultura, storia… un evento creato dalle persone comuni che stanno facendo qualcosa di grande. Come Leonardo, nel suo piccolo, ha rivoluzionato il mondo… e voi volete partecipare a queste giornate di rivelazioni?

Vi aspettiamo il 7 e l’8 settembre a Ziano Piacentino!

Ziano Piacentino evento uva settembre (12)

Ziano Piacentino evento uva settembre (10)

Ziano Piacentino evento uva settembre (11)