Selvatico Ape1

Un Aperitivo Pavese molto … Selvatico!

  • Blog

di Silvia Brigada

Ieri sera, martedì 13 settembre, l’insuperabile staff del celeberrimo Ristorante Selvatico di Rivanazzano ci ha invitati a partecipare all’appuntamento settimanale dell’aperitivo pavese (finalmente momenti di gioia per la redazione di MaBeDo!).
Sono queste le occasioni in cui possiamo davvero dire di amare il nostro lavoro! L’accoglienza al Ristorante Selvatico, locale storico fondato con l’annesso albergo nel lontano 1912 dall’omonima famiglia Selvatico, che ancora oggi si occupa della gestione, ci ha regalato una piacevolissima serata di gusto e di bollicine!
Ultimo appuntamento estivo con l’Aperitivo Pavese del martedì (da ora sarà solo di venerdì), incentrato sulla rivisitazione dei gusti più contemporanei in chiave tradizionale.

selvatico_ape3

Ecco che, così, nasce lo Spritz pavese, che sapientemente concilia l’aperitivo per eccellenza del momento con le bollicine del nostro Oltrepò, con un pizzico di menta e zenzero. Dalla sua decennale esperienza il Sommelier Sergio Daglia ci spiega che nessun sapore (e nessuna moda) è stato mai completamente “inventato”, ma sono le tradizioni del territorio che ritornano: questa rivisitazione dello Sprtitz, come dell’Americano, vuole riproporre i buonissimi prodotti locali in chiave moderna.

selvatico_ape4

Dalla cucina del ristorante, gestita dalla mamma Piera Spalla Selvatico e dalla figlia Michela, abbiamo gustato piatti tipici pavesi, dal pasticcio di carne varzese, lingua con caponata, praline di uva e ricotta e crocchette di riso e ortica, ricetta settecentesca (tra le preferite, raccontano le fonti, dal giurista Cesare Beccaria, che visse per molto nel pavese, e che le volle come portata principale per la sua festa di laurea!).
A coronare la serata, un lieto omaggio della Cantina Scuropasso, da poco partner MaBeDo: una bottiglia di superbo ROCCAPIETRA Cruasè Pinot Nero del 2010 dal colore intenso … un sentito grazie a Fabio Marazzi da parte del nostro staff!

selvatico_ape2

selvatico_ape5

Sotto il cielo stellato di una fresca serata di fine estate, un elegante pergolato, il tintinnio dei calici e le risate degli amici, abbiamo trascorso una deliziosa serata.
Ringraziamo Francesca Selvatico, perfetta padrona di casa, per l’accoglienza … e voi? Che aspettate a prenotare il vostro Aperitivo Pavese?