Viniplus

Presentazione Guida Viniplus 2017 a Milano

  • Blog

Ieri, 6 dicembre, è stata presentata a Milano la prestigiosa Guida Viniplus 2017, la guida che raccoglie le eccellenze vinicole lombarde opera dell’Associazione Italiana Sommelier patrocinata da Regione Lombardia. Giunta alla sua undicesima edizione, contiene 258 cantine recensite con 159 vini premiati con le Quattro Rose Camune e 50 Rose Oro. La presentazione si è tenuta al 31° piano di Palazzo Pirelli a Milano, e sono intervenuti Fabrizio Sala Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese, Fiorenzo Detti Presidente di Ais Lombardia e Luigi Bortolotti, Responsabile Degustatori della guida.

_94A2288

_94A2307

_94A2352

Durante la conferenza stampa è emersa grande soddisfazione per i risultati ottenuti dalla Guida 2017, grazie alla costante crescita qualitativa dei campioni degustati nel corso degli anni. Le Quattro Rose Camune rappresentano le eccellenze premiate con punteggio più alto mentre la Rosa Oro è un premio di merito per i singoli vini. Grazie all’impegno dei Degustatori e l’intervento delle Istituzioni è stato possibile creare un’opera che potesse valorizzare la qualità vitivinicola del nostro territorio, per far conoscere i nostri prodotti e tutelare il patrimonio enogastronomico lombardo. La Guida Viniplus 2017 verrà distribuita a circa 600 ristoranti di Lombardia in modo che possano conoscere ed apprezzare il vino della nostra regione.

_94A2569

Dopo la conferenza stampa, la giornata è proseguita al Westin Palace Hotel nel quale è stato allestito il banco di assaggio di alcuni dei vini della guida e dove sono stati premiati i vincitori delle Rose Oro e delle Quattro Rose Camune.
Tra i premiati dell’Oltrepò Pavese anche il Nature Monsupello, Top Zero di Giorgi, Oltre il Classico Nature di Ca’ di Frara, il Pinot Nero 1865 di Conte Vistarino, il Riserva il Nirò di Finigeto per citarne alcuni.

_94A2406

Sul numero di Dicembre del MaBeDo Magazine potrete trovare tutto il reportage della giornata.