IMG 2752

Pranzo memorabile al Ristorante Cassinino della famiglia Cremonesi

  • Blog

Si dice che alla fine di un pasto ci si ricordi principalmente la prima e l’ultima portata, ovvero l’antipasto e e il dolce…ma noi ricordiamo ogni piatto dell’eccellente e sublime pranzo che la famiglia Cremonesi ci ha proposto per il nostro pranzo di lavoro.
IMG_2685

Il Ristorante Al Cassinino è il  regno della famiglia Cremonesi dal 1 maggio del 1976; la cucina è capitanata dal “maestro”, papà Agostino, un vero e proprio “artista del gusto e delle emozioni”, insieme ai figli Stefano ed Elisa. Bellezza, eleganza, classe, passione sono di casa.
IMG_2690

Seduti sulle comode poltrone, guardando l’acqua del naviglio che scorre dalle ampie finestre, ci prepariamo a vivere il nostro pranzo di lavoro.

La passione di Agostino per il vino ( iscritto all’ AIS dal 1983 e delegato dal ‘84 al ‘99, vincitore di diversi premi) ha contagiato i figli che sono entrambi sommelier (Elisa è laurata in enologia ed è delegata AIS della provincia di Pavia); per questo motivo il Ristorante Al Cassinino celebra al meglio l’accostamento vino-cibo. Per il nostro pranzo Agostino ci  stupisce con uno Champagne A. Grilliat et fils BRUT che si sposerà divinamente con l’intero menù.

unnamed (5)

unnamed (4)

unnamed (1)

Per iniziare pane e grissini accompagnati da tre tipi di burro aromatizzato, il tutto fatto in casa: ricerca e cura delle materie prime sono la base della cucina del Cassinino. I prodotti sono tutti di produzione propria e Made in Italy. A seguire salame e pancetta e una gradita sorpresa: frittatina di rane. Era da tempo che non gustavamo un piatto tipico della nostra tradizione interpretato in modo magistrale.

unnamed (6)

Ma i Cremonesi non finiscono di stupirci regalandoci uno strepitoso primo piatto: linguine all’aragosta. Un piatto raffinato e molto delicato, preparato con cura e attenzione.

unnamed (7)

A seguire un tenero cosciotto di agnello impanato aromatizzato.

unnamed

Concludiamo in dolcezza questo fantastico menù con un semifreddo di cacao, accompagnato da fragole e da una cialda con frutti di bosco.

unnamed (3)

Come abbiamo scritto all’inizio, questo è stato un pranzo davvero eccellente e memorabile: ricordiamo perfettamente ogni singola portata, ogni gusto e sopratutto sensazione. Questo pranzo è stato un viaggio sensoriale ricco di emozioni. 

Cortesia, eleganza, ottima qualità del cibo. Sono questi i principali elementi che contraddistinguono questo ristorante. Servizio perfetto. Cos’altro aggiungere? Passione e dedizione per questo lavoro che viene tramandato di generazione in generazione.

Ringraziamo Agostino, Elisa e Stefano per la cordialità, gentilezza e armonia con la quale ci hanno accolto e ospitato.