IMG 7073

Panificio B&A

“L’odore della buona cottura del pane, come il suono dell’acqua che scorre lentamente, è una indescrivibile evocazione di innocenza e di gioia.”
MFK Fisher

“Sono Elisa Albertini,Tecnologa Alimentare. Laureata. Lui e’ Matteo Borin panettiere esperto da quindici anni. Siamo insieme nella vita come nel lavoro”.
B&A…una vera e propria boutique fatta di inebriante profumo, di cordialità, di gentilezza.

IMG_7004

Siamo nel cuore di Santa Maria della Versa, imbuto di tutti i paesi limitrofi delle colline appartenenti alla Val Versa; ed e’ qui che si trova una piccola bottega, fatta di tanti prodotti, di profumi, sapori ma soprattutto fatta di duro lavoro, creatività, ricerca e dedizione: il “Panificio Pasticceria BeA”.
I protagonisti di questo strepitoso negozio sono Elisa e Matteo, giovane coppia unita dal desiderio di sperimentare, creare, investire nei prodotti da forno. Due artististi del mestiere attenti alla qualità, all’originalità ed all’estetica. Due artisti che il 4 gennaio 2016 hanno rilevato questo storico panificio presente sul territorio da circa cinquant’anni ed hanno iniziato la loro avventura.

IMG_7018

Matteo produce da solo, di notte fa tutta la produzione del pane come una volta utilizzando la biga, lievito madre, farine locali provenienti dai mulini della zona.
Pani particolari come il delizioso “Sole di Farro”, fatto con semi di farro, lino, miglio, girasole e tre tipi differenti di farine di farro, provenienti da grani antichi coltivati in Austria; in aggiunta una puntina di miele che conferisce al pane un retrogusto leggermente dolciastro.

IMG_7049

Pane di mais, macinato a pietra, pane ai cinque cereali o al grano saraceno. Prodotti tipici come il pane con l’uva fatto con lievito madre e uvetta essiccata. Pizze, focacce, schiacciatine e molto di più!
Ci sono poi, le infinite novita’ che Elisa e Matteo pianificano e propongono come inaspettata sorpresa.
Ogni giorno al BeA trovate qualcosa di unico che non si ripeterà il giorno seguente come, ad esempio, il pane con peperoni e semi di sesamo, pane con noci, nocciole, cioccolato…

IMG_7040

Troverete pan carrè per toast ed il pane tipico dell’Oltrepò: il Miccone; croccante all’esterno, morbido e delicato all’interno, famoso per il gusto e per la caratteristica di mantenersi “fresco” per tre o quattro giorni.

La mattina, vengono realizzati tutti i prodotti di pasticceria fresca e confezionata.
Paste lievitate, pasta frolla e pasta sfoglia. Pasta frolla farcita con creme, marmellate. Per quanto concerne i lievitati, la specialità di questo forno sono i muffin ogni giorno proposti con gusti diversi mela, ananas, amaretto, cocco, fragola, uvetta e molto altro.

IMG_7024

I confezionati proposti sono grissini di tipo classico, i rustici, con le olive a forma di bisciolina tanto amati dai bambini e le ciambelline dolci.
Sono davvero deliziose e si trovano di tanti tipi diversi: classiche con farina, uova, burro, o con l’aggiunta di uvetta, o gocce di cioccolato. Ciambelline integrali fatte con farina di grano e soia ed una margarina senza olio di palma. Ciambelline “nè burro nè zucchero”, sostituito con il maltitolo.

IMG_7027

Un’accoppiata vincente quella di Elisa e Matteo che grazie alle loro conoscenze ed esperienze riescono a creare prodotti originali ed allo stesso tempo tradizionali. Attenti e selettivi per quanto concerne la scelta dei nutrienti, cercano di preservare gusto e salute di tutti i clienti.

IMG_7071

Via Roma 19, Santa Maria della Versa, Pv
Tel. 0385 278046