1

Azienda Agricola Monsupello

L’azienda agricola Monsupello di Torricella Verzate. che prende il nome dal fondo su cui sorge la cantina, è una realtà prestigiosa che si sviluppa su una superficie di 50 ettari, con terreni in prima fascia collinare siti nei Comuni di Torricella Verzate, Oliva Gessi, Casteggio, Redavalle e Pietra de’ Giorgi.

Figura importantissima nella sua lunga storia, iniziata nel lontano 1893, personalità di indubbio carisma, vero e proprio punto di riferimento per l’intero Oltrepò Pavese, è stato Carlo Boatti. Questi l’ha guidata fino al 2010, anno della sua scomparsa, portandola al successo nazionale ed internazionale. L’azienda è stata premiata nei più prestigiosi concorsi enologici ed ha conseguito per dieci anni un importantissimo riconoscimento, ossia i “Tre bicchieri” sulla Guida dei Migliori Vini d’Italia Gambero Rosso.

Gli ottimi risultati in termini di qualità del prodotto finito sono ottenuti attraverso un atteggiamento di massimo rispetto, rivolto innanzitutto alla vite, coltivata ad alte densità di impianto con potature corte e inerbimento, in modo tale da mantenere un buon equilibrio vegetativo e produttivo. Cure speciali sono inoltre riservate all’uva, raccolta a mano in cassette. La vinificazione, poi, avviene in un struttura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, e prevede lavorazioni soffici e l’uso di tecniche di inertizzazione atte a conservare nel vino sapori e colori autentici. Infine, è rivolta la massima attenzione all’estetica e all’eleganza della bottiglia. Il tutto, naturalmente, è rivolto ad ottenere i migliori risultati in termini di soddisfazione del cliente, il quale, per la varietà di vini qui prodotti, troverà certamente il sapore che più si adatta al proprio palato.

Celeberrimi e apprezzati sono I Germogli, Pinot Nero vinificato in bianco o in rosa, e il Nature, un Pinot Nero Metodo Classico non dosato. Un altro prestigioso prodotto, che merita di essere segnalato, è il Rosso Podere La Borla, uvaggio di Barbera, Croatina e Pinot Nero, che già negli anni Settanta veniva commercializzato in America.

Attualmente l’azienda è gestita dalla Sig.ra Carla Dallera Boatti, socia fondatrice de “Le Donne del Vino”, e dai figli Pierangelo e Laura.

Visitare le cantine è un’esperienza emozionante, che permette al visitatore non solo di ripercorrere le fasi creative di ogni vino qui prodotto, ma anche di rivivere a ritroso la storia della famiglia, nonché dell’edificio stesso, sviluppatosi progressivamente attorno ad un antico nucleo storico, un ambiente caratterizzato dal fascino dei mattoni in cotto. A fare da cicerone è l’enologo Marco Bertelegni, che guida i visitatori attraverso i grandi locali con grande competenza e passione.


Via San Lazzaro 5
27050 Torricella Verzate (PV) – Lombardia
Tel. 0383 896043 | Fax 0383 896391
monsupello@monsupello.it
www.monsupello.it
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%