Maggio

Marco Maggi: “Non mancate al nostro Apericena in vigna”

Marco Maggi, dell’Azienda Agricola Francesco Maggi e Presidente dell’Associazione Buttafuoco Storico, è anche uno dei produttori di vino maggiormente attivi nell’Oltrepò Pavese nel fare rete e negli eventi. Lo abbiamo raggiunt per fare con lui il punto della situazione.

Marco, come sono andati i vostri Picnic in Vigna?

Sono andati molto bene, abbiamo avuto tempo bello che ha favorito l’organizzazione. Adiacente alla vigna c’è un boschetto e le persone che hanno partecipato hanno goduto anche della piacevole frescura dell’ombra. La riprova che è stata gradita questa iniziativa è che in moltissimi mi stanno contattando per chideremi quando ci saranno ancora eventi di questo tipo.

 

picnic

Tra poco ci sarà però l’Apericena in Vigna.

Esatto, l’11 settembre a partire dalle ore 19 fino alle 21.30/22. Tutto verrà organizzato nel rispetto delle norme anti-covid e per questo abbiamo messo un numero massimo di partecipanti, non più di cento. Per questo motivo stiamo organizzando attraverso la prenotazione del posto. Ci sarà la postazione assegnata e verrà servita la cena al tavolo, non a buffet, con degustazione di tre – quatro vini. Si potranno assaggiare salumi tipici e proporremmo un Risotto alla Parmigiana con, chi lo desidera, una grattuggiata di tratufo nero. Il costo a persona sarà di 20 euro e la serata sarà allietata da flautista Ketty Mancuso. Ricordo ai lettori interessati la prenotazione per avere il posto assicurato.

Settembre è il mese della vendemmia: come procede?

Abbiamo appena terminato il Pinot, quella dello spumante procede bene. Oggi iniziamo il Riesling, tra cinque-sei giorni il Moscato. A metà mese, intorno al 15 settemebre, iniziamo a lavorare il Barbera e uva rara. E poi, come da calendario, a fine settembre l’uva rossa.

 

marco maggi

 

credits photo: Azienda Francesco Maggi