Unnamed (3)

Il Feudo Nico

Sulle splendide colline del comune di Mornico Losana, in Oltrepò Pavese, troviamo Il Feudo Nico, un’azienda dinamica, attiva a 360°e aperta alle nuove sfide dei mercati avendo però un forte legame con la tradizione e l’ambiente.

unnamed (4)

Il Feudo Nico è un’azienda famigliare che da quattro generazioni produce vini in Oltrepò Pavese. Il fondatore fu Francesco Madama nel 1825. A trasformare la piccola azienda in una vera e propria attività fu Emilio che insieme alla moglie Maria Antonietta consolidarono l’azienda di famiglia producendo le prime bottiglie.

Nel 1972 Edoardo prese ufficialmente in mano le redini dell’azienda. Oggi a coadiuvare Edoardo ci sono il figlio Massimo, VII° generazione di una famiglia che crede nella qualità, nel territorio e nel lavoro e la moglie Gabriella.

unnamed (1)

L’azienda si estende su 16 ettari di vigneto dislocati nel comune di Mornico Losana; ciò consente di coltivare le vigne su diverse tipologie di terreno, sfruttando nel modo migliore le variabili pedo-climatiche riuscendo ad avere il meglio da ciascuna di essa. Questa grande diversità di uve consente di  produrre varie tipologie di vini.

unnamed (20)

unnamed (18)

La linea dei Metodo Classico si chiama Maria Antonietta, che era la madre di Edoardo. A lei ,lavoratrice instancabile, si è voluto dedicare la linea degli spumanti più nobili a base di Pinot Nero e Chardonnay .

unnamed (14)

Maria Antonietta Cuvèe dei 100 mesi è l’apice di questa linea ,8 anni di sosta sui lieviti rendono questo spumante una vera perla della spumantistica italiana.

Punto di forza sono anche i metodo Martinotti, prodotti con le nobili uve Pinot e Chardonnay.

unnamed (15)

Vengono poi prodotti tre vini internazionali come un Syrah -Lady Gabriella-, un nobile taglio Merlot Cabernet Sauvignon -Edoardo- un elegantissimo Pinot Bianco e l’aromatico Bianco del Feudo.

Infine vi è una selezione di crù delle migliori vigne dell’azienda, un Riesling Superiore -Vigna Palasco- , una Bonarda -Vigna Castello- , un Pinot Nero -Vigna Spiaggi- ed un Cabernet Sauvignon -Vigna Ronchi-.

unnamed (13)unnamed (12)

unnamed (11)unnamed (10)

La supervisione tecnica è affidata a Francesco Cervetti, enotecnico di fama nazionale, con la quale il Feudo Nico ha intrapreso un percorso che vuole portare l’Azienda ad esprimere ancor di più la grande potenzialità dei propri vini.

unnamed (9)

Il Feudo Nico è appunto un’azienda dinamica a attiva su diversi fronti, infatti dal 1998  Edoardo e Gabriella decisero di creare una vetrina permanente del loro lavoro: nasce così il ristorante.

unnamed (5)

unnamed (6)

Il locale è adiacente alla cantina, con ampie vetrate che offrono una vista a 360 ° sulle colline della valle. La sala principale può ospitare fino a 80 posti, tutti con ottima vista (è possibile ammirare il Castello di Montalto Pavese che domina tra le splendide colline). Nelle giornate invernali il caratteristico camino rende ancora più calda e suggestiva l’atmosfera.

Il dehor è, se possibile, molto accogliente: marmi, legno e ferro battuto sono i materiali usati per costruirlo; può ospitare sino a 40 persone.

unnamed (8)unnamed

Gabriella è lo chef del ristorante e  propone ai sui ospiti menù tipici seguendo la stagionalità, utilizzando prodotti freschi, genuini e a km 0: le verdure dell’orto e le carni allevate in Oltrepò. Salumi nostrani, ravioli di produzione propria, risotti e carni sono le portate più prelibate offerte ai commensali.

IMG_3064

IMG_3096IMG_3100

IMG_3102

IMG_2952 IMG_2953

Il ristorante mette a disposizione Aria Condizionata nella stagione estiva e la rete Wi-Fi; ciò lo rende un’ottima location per meeting aziendali e cerimonie private.

Il Feudo Nico offre ai propri ospiti dei “Wine Tour” che consentono di conoscere dal vivo l’azienda oppure crea con le aziende convenzionate dei piccoli pacchetti turistici per “esplorare” l’Oltrepò Pavese.

Dal 2015 alle produzioni si aggiunge un fruttato e delicato olio Extra Vergine d’Oliva: denominato Bricco degli Spiaggi è uno dei primi oli extra vergine d’Oliva prodotti coltivando ulivi in Oltrepò Pavese.

unnamed (7)

Dalla spremitura a freddo di olive di cultivar Leccino, Pendolino e Casaliva si ottiene quest’olio delicato, ideale per il condimento a crudo di pesce o insalate; eccezionale per un salutare pinzimonio.

Il nome  bricco degli Spiaggi deriva da un’ appezzamento di terreno adiacente alla proprietà con una ottimale esposizione a sud, attorniato da vigneti e vegetazione spontanea.

unnamed (19)

IMG_2980
Via San Rocco, 63
27040 Mornico Losana (PV) – Lombardia
Tel. e Fax 0383 892452
info@ilfeudonico.it
www.ilfeudonico.it
Pagina Facebook
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%