2

Azienda Agricola Finigeto

I vigneti dai quali deriva il vino che fermenta qui nella cantina che visitiamo, sono ubicati in località Finigeto, a pochi chilometri da qui.
Ci accoglie Aldo Dalla valle, giovane ventiseienne, che appena diplomato, nel 2005, decide di intraprendere questa avventura nonostante i suoi genitori non siano impegnati nel settore agricolo. Dopo il diploma di Perito Agrario, quindi, si dedica ai suoi vigneti e ai suoi vini. L’azienda si estende per ben 30 ettari di vigneto per una produzione di 35.000 bottiglie all’anno.

1

Nel settembre 2010, il bonaria ”il Baldo” viene premiato ad Asti e riceve il “Premio Douja D’Or”.
Lo vediamo esposto nella sala degustazioni con la sua bella medaglia!
La cantina è di recente costruzione dato che è stata ultimata nel 2011 secondo principi di architettura ecocompatibile e nel pieno rispetto dell’architettura locale.
Aldo prosegue con la descrizione della cantina e dei suoi vini e ci mostra dove risiede la zona per il ricevimento delle uve, l’ammostamento, la vinificazione, lo stoccaggio e l’affinamento bottiglie.
Percepiamo l’entusiasmo e la passione per la sua terra ad ogni singola parola, siamo certe che la sua attività andrà sempre più migliorando.

12

L’azienda ha dedicato una cura particolare a questo vino scegliendo tra i suoi vigneti, quelli che godono di migliore esposizione e selezionando le uve che vengono interamente raccolte a mano.
Si è arrivati in questo modo alla produzione di un riesling di qualità ottima, grande purezza e tipicità.

IMG_3553


Loc. Cella
27040 Montalto Pavese (PV) – Lombardia
Tel. 328 7095347
info@finigeto.com
www.finigeto.com
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%