Insieme

Fiera di San Damiano – Montesegale

Il 27 settembre abbiamo partecipato alla 21^ edizione della Fiera di San Damiano, nel bellissimo scenario del Castello di Montesegale.
La manifestazione, dal 1994 evento principale di Montesegale insieme alla Gara Interregionale di tiro con l’arco che si tiene ogni anno il 25 aprile, richiama numerosi turisti da tutta la provincia, incuriositi dalla rievocazione storica che viene messa in scena annualmente.
 

 
Spaccati di vita medievale, folklore e tradizione sono i protagonisti di questo bellissimo evento che vede impegnati tantissimi figuranti e numerosi gruppi storici.
Durante la manifestazione, è stato possibile visitare il mercato medioevale, incrociando dame e cavalieri, soldati in armatura, osservare l’emozionante spettacolo degli sbandieratori, ascoltare i cantastorie ed ammirare gli arcieri esibirsi in una gara di tiro con l’arco.
 

 

 
Danze, canti, sfide e prove di destrezza che si susseguono durante l’intera giornata, con la possibilità per i visitatori di scoprire i prodotti e le tipicità del territorio. Durante la giornata sono infatti state proposte degustazioni del Salame di Varzi D.O.P. e di prodotti De.Co. (Denominazione Comunale).
 
liutaio
 
L’evento è stato organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, con il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, della Camera di Commercio di Pavia, della Comunità Montana Oltrepò Pavese, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Alla manifestazione erano presenti il consigliere regionale Angelo Ciocca, il presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone, il presidente del consiglio provinciale Vittorio Poma, l’assessore provinciale Paolo Gramigna, il consigliere provinciale Giovanni Ferrari, l’Assessore provinciale al turismo Emanuela Marchiafava, il presidente della Comunità Montana Gianfranco Alberti con gli assessori Ivan Elfi e Giovanni Andrini ed il sindaco di Montesegale Carlo Ferrari che ha ringraziato tutti gli organizzatori dell’evento e i sindaci dell’Oltrepo Pavese.