Corte Luzzano 1

Castello di Luzzano

Il Castello di Luzzano, situato a 270 metri di altezza e caratterizzato da una doppia anima lombarda ed emiliana, è un’azienda vitivinicola ed agrituristica che produce vini di prestigio dell’Oltrepo Pavese – Bonarda, Barbera, Pinot Nero, Rosso Oltrepo – e dei Colli Piacentini – Gutturnio, Malvasia, Chardonnay, Cabernet, Ortrugo. Attualmente la proprietà ha un’estensione di 110ha di cui 75 vitati, parte con la D.O.C. Oltrepò Pavese e parte con la D.O.C. Colli Piacentini. I vigneti hanno un’altitudine che varia tra 180 mt e 270 mt e sono disposti a 360° attorno ai due centri aziendali. La zona gode di un clima mite e ventilato particolarmente favorevole alla
coltivazione della vite.

PANORAMA-SUI-VIGNETI-2

vini-Castello-di-Luzzano

La famiglia Fugazza è diventata proprietaria del Castello agli inizi del 1900, e a Luzzano si aggiunge l’azienda Romito, distante poco meno di un chilometro e tutta in territorio piacentino. Nel 1980 Maria Giulia e Giovannella Fugazza iniziano una netta e moderna trasformazione delle due tenute che le fa annoverare tra le più importanti e qualificate aziende della zona, portando in breve il marchio “Castello di Luzzano”, ad essere apprezzato in tutto il mondo.

scorcio-di-azienda-vitivinicola

L’antico borgo di Luzzano è composto dal Castello, un piccolo gruppo di case rurali e una chiesetta in stile neoclassico, ai quali si aggiunge la dogana del ‘700 trasformata in locanda con un romantico ristorante dove gustare piatti stagionali della tradizione locale.

Locanda-La-Dogana

Locanda-vista-veranda

Le possibilità di pernottamento sono due: deliziosi appartamenti ricavati dalle antiche abitazioni rurali, e le quattro camere da letto situate nella Dogana, per un totale di circa 35 ospiti. Su richiesta si effettuano visite alle cantine, ai vigneti, all’azienda, pranzi, cene e degustazioni di vino – anche per gruppi.

Appartamenti-agriturstici-2

Camera-in-appartamento


Via Luzzano, 5
27040 Rovescala PV – Lombardia
tel. 0523 863277 | fax 0523 865 909
info@castelloluzzano.it
www.castelloluzzano.com
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%