01

Agriturismo Cascina Pozzarello

Tra le splendide colline di Casteggio, tra filari di vigne e natura rigogliosa, con una splendida vista sulla città sorge L’Agriturismo Cascina Pozzarello. Un connubio tra semplicità, genuinità, relax, tranquillità, natura, animali e gentilezza. L’agriturismo è stato aperto nel 2012 dal signor Maurizio Allegrini, proprietario dell’omonima azienda agricola, espressione unica della tradizione contadina, e gestito dalla figlia Silvia. L’ambiente è caldo e raffinato, l’arredamento semplice si rifà all’arte povera, proprio per mantenere vivo il legame con la vita contadina e con gli antichi valori. L’agriturismo si compone di ampie e luminose sale ristorazione, ricavate dal granaio dell’antica casa padronale e di dodici camere con ingresso autonomo di cui otto matrimoniali, due per disabili e due singole.

03

Le sale ristorazione sono calde, arredate in modo semplice ma raffinato. Fiori freschi dai colori vivaci colorano le tavole imbandite, gli antichi lampadari dalla luce soffusa conferiscono alle sale un clima intimo, famigliare. Nei mesi più freddi, un ampio camino, come fosse una grossa coperta vi riscalderà durante tutto il vostro soggiorno. Silvia ci spiega che la ristrutturazione della struttura ha voluto mantenere l’aspetto contadino ed alcune parti originali, come le travi, una volta utilizzate come “colonne” portanti oggi solo come elemento estetico. L’intero agriturismo, per quanto riguarda la scelta dei colori, segue un tema particolare: dall’Alba al Tramonto. I toni pastello delle tinte utilizzate donano un’aria fresca e luminosa a tutto l’agriturismo.
I materiali utilizzati sono tra i più sofisticati e tecnologici, volti a rispettare l’ambiente ed il relax degli ospiti del Pozzarello; troverete ambienti insonorizzati e riscaldati con pompe di calore.

018

La cucina dell’Agriturismo Cascina Pozzarello si basa prevalentemente su piatti tipici del territorio padano e del nostro Oltrepò Pavese, tutti preparati con i prodotti aziendali sempre freschi e di stagione. Come antipasti vengono proposti salame, coppa, pancetta, lardo e cotechino, caldo d’inverno e freddo d’estate, accompagnati da torte salate, bruschette, verdure in agrodolce e insalate varie (riso, farro, pollo e coniglio).
Tra i primi troverete risotti, >pasta fresca, lasagne, gnocchi e ravioli della nonna, fiore all’occhiello della nostra cucina. Come secondi arrosti di maiale, manzo, pollo e coniglio, stufati, brasati accompagnati dalle nostre verdure di stagione. Su prenotazione potrete gustare anche piatti tipici del territorio come la frittura di maiale, polenta e cinghiale, polenta e lepre, la trippa e il ragò (cavolo verza e maiale). Tra i dolci il famoso tiramisù, panna cotta, crostate, semifreddi.

chef

Lo chef Mauro ci spiega che al Pozzarello, proprio per il mangime, assolutamente genuino ed il trattamento rispettoso riservato al bestiame, si mangiamo i prodotti migliori; dalle carni, ai salumi, ai formaggi, al vino. Ci spiega anche che ogni pietanza servita ai commensali è interamente preparata da lui, dall’impasto all’impiattamento! Mauro crea i suoi piatti come fossero vere opere d’arte e noi che le abbiamo provate possiamo dirvi che lo sono veramente, come i ravioli di ricotta e patate al sugo di funghi!

015

Le stanze sono confortevoli, rilassanti e con una vista strepitosa sul paesaggio naturale che circonda l’Agriturismo. Qui potrete rilassarvi in completa autonomia e libertà!
Le stanze dispongono tutte di bagno privato con ampia doccia o vasca, riscaldamento autonomo, aria condizionata, tv e connessione internet wireless. L’agriturismo ha inoltre un piccolo spaccio dove poter acquistare i salumi aziendali e, quando concordato, anche carne bovina e suina.
Agriturismo Cascina Pozzarello: Relax, Gusto, Semplicità e Tradizione!


Via Castelfelice, 2
27054 Montebello della Battaglia (PV) – Lombardia
Tel. 0383 82825 | 333 1544180 | 338 7241566
info@cascinapozzarello.it
www.cascinapozzarello.it