DSC7130

Cascina Montagnola

Cascina Montagnola si trova a Viguzzolo, sui Colli Tortonesi, tra il bell’Oltrepò Pavese, ad un passo dal Monferrato e vicino all’Appennino Ligure, tre territori che quasi si toccano, e nasce ufficialmente nel 1997 quando la titolare, Donatella Giannotti, avvia l’attività.

donatella-AD

L’azienda si estende oggi complessivamente per diciotto ettari, di cui dieci vitati, sei a seminativo e uno a frutteto, con un parco che abbraccia l’intera abitazione principale.

_DSC8067

Dopo le primissime sperimentazioni alla fine degli anni novanta con un limitato imbottigliamento di barbera, il Rodeo, la produzione è passata in fretta ma con accuratezza alle uve da cortese, da chardonnay e da croatina.

332

Barbera-vendemmia-2015

timorasso-2015-4

Poi, con gli anni, è stato il turno del prestigioso Morasso (da vigneti di timorasso), del vigneto dedicato al Sauvignon e di quello per il Merlot; dieci etichette in tutto, per un totale attuale di circa 30.000 bottiglie. I vigneti crescono su un lieve pendio, godono del sole migliore, quello di sud-ovest, e di un terreno calcareo-argilloso che regala alle uve gli elementi più preziosi.

morasso

La cantina è stata inserita in uno storico porticato agricolo utilizzato in passato come stalla, fienile e ricovero attrezzi, interamente ristrutturato negli anni ’90. È dotata di tutte le attrezzature moderne e tecnologiche atte ad ottenere i risultati prefissati. Nello stesso fabbricato sono state ricavate la barricaia e un’accogliente sala degustazione.
Questa, di recente ristrutturazione, è organizzata per accogliere su richiesta gruppi fino ad un numero di quindici persone per degustazioni di tutti i vini in produzione in abbinamento a prodotti locali.

Strada Montagnola Inferiore, 1
15058 Viguzzolo (AL) – Piemonte
t. +39.348.0742701
info@cascinamontagnola.com
www.cascinamontagnola.com
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%