Bina1

Bina Ristorante di Puglia

Bina Ristorante di Puglia è uno splendido locale in provincia di Bari, incorniciato dal verde panorama della Valle d’Itria. Ubicato nel centro storico di Locorotondo, Bina è l’espressione della capacità di integrare passato e presente. Gli ambienti sotterranei sono caratterizzati da volte a crociera, in una struttura risalente alla fine del ‘700. La presenza di sottili tocchi di luce regala un aspetto caldo, lasciando intatto il fascino delle antiche mura nel pieno rispetto dell’architettura dei luoghi. Il caminetto finemente restaurato e l’angolo dedicato al barbecue, rendono lo spazio davvero unico ed impreziosito dal suggestivo light design, per un’atmosfera magica ed un ambiente di raffinata eleganza.

bina2

Il ristorante Bina è un viaggio alla riscoperta di una terra vera dai gusti decisi ed inconfondibili, in un connubio perfetto tra cucina e poesia. La signora Bina (diminutivo di Benedetta), ottima cuoca, e il compagno Nino propongono ai loro ospiti una “passeggiata in cucina” interpretata secondo le più antiche ricette di una volta esaltando le virtù dei prodotti locali, nel pieno rispetto dei sapori genuini e della bio cultura.
Il menu proposto cambia a seconda delle stagioni. Si può così trovare un’ampia scelta, anche di cucina vegetariana. Tra i piatti tipici estivi troviamo la piccola millefoglie vegetariana di zucchine con provola al fumè, su coulis di pomodoro al sentore di basilico verde, polpettoni di melanzane al gratin con vellutata di pomodoro fresco e basilico, una selezione di formaggi, caciocavallo podolico, pecorino canestrato, burratina, ricottina, con le mostarde della tradizione tra gli antiparsti.

bina3

Per i primi abbiamo purea di fave con cornaletti al pomodoro fresco e crostini di pane, orecchiette integrali con ragù tradizionale di braciola d’ asino; tra i secondi arrosto misto pugliese alla brace con patate buccia al rosmarino e filetto di maialino racchiuso in pancetta croccante saltato al rosmarino su fonduta di verdurine.
Il gusto affascinante della storia di Puglia e la passione a tavola, sono solamente alcuni degli elementi essenziali alla base della preparazione di ogni singolo piatto.
Una vera filosofia del mangiar bene a tavola ottenuta dalla giornaliera selezione dei cibi e dalla preparazione di pasta fresca. Anche la cantina di Bina vuole essere un’esperienza plurisensoriale nelle terre dei vini tipici del territorio.


via Dottor Recchia, 44-50
70010 Locorotondo (BA) – Puglia
Tel. 080 4311784 | 345.4921863
info@binaristorante.it
www.binaristorante.it
Il giorno di chiusura del Bina Ristorante di Puglia è il lunedì. Nei mesi di lugloio, agosto e settembre sono invece aperti tutti i giorni.