Cantine Aperte 2012 015

Azienda Agricola “La Piotta”

L’azienda agricola “La Piotta” si trova nel cuore dell’Oltrepò, a Montalto Pavese, in un’area particolarmente vocata alla produzione di vini e spumanti di pregio.
Le colline dell’Oltrepò offrono un continuum paesaggistico di grande attrazione e rappresentano la terza area italiana più estesa per superficie investita quasi completamente a vite e con produzioni prevalentemente a denominazione.

azienda

DSCN2336
La varietà del territorio, la vicinanza del mare e la presenza di fiumi e torrenti influiscono sul clima, mite e temperato, con ottime escursioni tra notte e giorno soprattutto nel periodo estivo. I suoli molto vari sono composti da: marne, calcari arenacei e gessi, ma anche da sabbia e argilla. Tutte queste caratteristiche rendono l’Oltrepò Pavese un’area vocata alla produzione di Pinot Nero (quasi 3.000 ettari vitati) e di spumanti ottenuti da questa nobile uva. Altre varietà cardine della storia di questo territorio sono Riesling e Bonarda, due uve che in questa regione danno vini di chiara identità e carattere.

IMG_1236

IMG_1260

IMG_6316

“La Piotta”, il cui nome deriva con tutta probabilità dagli insediamenti piemontesi del luogo risalenti alla seconda mete dell’Ottocento, è stata fondata nel 1985 dal nonno Luigi, seguendo le orme della famiglia Padroggi dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. L’età media dei vigneti appartenenti all’azienda è di circa 30 anni; questo permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati.

MAK_3597
A testimonianza dell’amore per le tradizioni e per il territorio dell’Oltrepo sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot Grigio impiantati nel 1930. Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati, la produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia, ormai dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, da generazioni.

MAK_3735
Azienda a conduzione e famigliare da generazioni si occupa di produzioni basate sul connubio innovazione e tradizione; fondata da Luigi Padroggi, successivamente gestita dai figli Gabriele e Mario ed ora dai nipoti Enrico e Luca la cui volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando alla cantina nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine che della produzione.

0IMG_2049

100_3058

Nel 2005 La Piotta ha ricevuto la certificazione “da agricoltura biologica” per vini e spumanti.
L’agricoltura di tipo biologico è basata su due obiettivi strettamente connessi tra loro: salvaguardare la salute della Terra, la genuinità dei prodotti e la conseguente salute dei consumatori. È una agricoltura che elimina pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi di sintesi chimica in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto.
L’intera superficie dell’Azienda Agricola “La Piotta” della famiglia Padroggi è disciplinata dal regolamento CE 834/2007 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La scelta dell’uva sana e di indiscussa qualità, permette la presenza minima di solfiti nel vino prodotto ottenendo un vino aromatico e fruttato.

cantine aperte 2012 005

MAK_3547
Dal 2015 ai vini si è aggiunta anche la certificazione “vegan”.
L’ azienda “La Piotta” è entrata a far parte del nuovo marchio Grandi Vigne, esclusiva di “Iper, La grande I”, che ha aperto la strada a una nuova gamma di vini prodotti con uve da agricoltura biologica.
La filosofia di Grandi Vigne, costruita negli anni, etichetta su etichetta andando a caccia di piccole perle enologiche italiane lungo lo Stivale, tra poderi familiari di alta qualità e cantine d’avanguardia, sul filo della tracciabilità e della salvaguardia dei vitigni autoctoni regionali, ha voluto rispondere a quei cultori del vino che lo vivono soprattutto come un alimento, da portare in tavola tutti i giorni, all’insegna della naturalità.
I vini “La Piotta” scelti per questa nuova linea di prodotti sono Bonarda e Riesling Oltrepò pavese Doc.
Al momento, per legge, non si può ancora parlare di vino biologico, ma i prodotti Grandi Vigne sono i primi in Europa che Icea, organismo di controllo ufficiale autorizzato dal MIPAAF, garantisce con l’innovativo certificato “Biolwine”.

IMG_2031

IMG_6453

MAK_3519
“La Piotta” é aperta tutti i giorni, domeniche comprese, per l’assaggio dei vini e, su prenotazione, é possibile la degustazione di salumi e prodotti tipici locali accuratamente selezionati. Si segnala inoltre che presso l’azienda viene offerta ospitalità gratuita ai camper fornendo acqua e luce.

DSCN2581

DSCN2582

Azienda Agricola
PADROGGI LUIGI e FIGLI
Cascina Piotta 2
27040 Montalto Pavese (PV), Lombardia
tel +39 0383 87 01 78
fax +39 0383 87 01 78
info@padroggilapiotta.it
www.padroggilapiotta.it