Dellabianca00

Azienda Agricola Antonio Dellabianca

L’Azienda Agricola Antonio Dellabianca sorge sulle colline dell’Oltrepo Pavese, nel comune di Pietra de’ Giorgi, dalla fine del 1800, quando nonno Ernesto inizia l’antica tradizione della lavorazione della vite, una lunga storia di impegno e passione che passerà poi nelle mani di papà Nino, arrivando fino ad oggi col figlio Antonio.

dellabianca05

L’economia dell’Azienda è basata sulla monocoltura della vite, che sfrutta i terreni argilloso-calcarei e la ricchezza assolutamente unica della posizione dei vigneti, esposti a sud e sud-ovest.
Le vigne si estendono per quattro ettari e le varie tipologie di terreno permettono di ottenere molteplici varietà di vini. Croatina, uva rara, pinot nero, riesling italico e moscato trovano qui l’habitat più adatto.
La raccolta delle uve è essenzialmente manuale e il vino è prodotto secondo l’antica tradizione artigianale, supportata allo stesso tempo dalle moderne tecnologie: un mix che permette di coniugare da una parte una cura e un’attenzione profonda per la qualità, dall’altra l’innovazione e la ricerca continua dell’eccellenza di generazione in generazione.
Il risultato è un prodotto le cui caratteristiche organolettiche rispecchiano il vitigno di provenienza e il terreno ove viene coltivato.
Il processo di affinamento avviene per i vini base in vasi vinari tradizionali (cemento, vetroresina, acciaio), mentre l’utilizzo delle barrique consente un armonioso affinamento dei vini più importanti.
Oltre ai vini tipici della zona, come bonarda, barbera e riesling, è possibile trovare alcune referenze di nicchia: pinot vinificato in rosato, uva rara in purezza, riesling vinificato dopo breve surmaturazione in vigna.
Questa vasta gamma di vini offre ai sensi le note tanniche del Barbera, la morbidezza del Barbera barricato, il sentore di frutta rossa del Bonarda, la corposità del Buttafuoco, la morbidezza speziata del Buttafuoco barricato, la freschezza dello Chardonnay, le strutture esotiche del Magia, la dolcezza del Moscato, il brio del Riesling Italico, l’aroma di fragola e frutta rossa del Sangue di Giuda, la persistenza del Sassi di Luna, la sensazione avvolgente del Velluto.

dellabianca06

Per vivere poi a 360 gradi un momento rilassante e rigenerante, l’azienda offre anche un piccolo e raccolto Bed & Breakfast, con una vista sul panorama delle colline e della pianura Padana.

Tre ampie camere con bagno privato, di recente ristrutturazione, possono dare ospitalità a 6-9 persone. La mattina una ricca e gustosa colazione viene servita in una saletta dedicata, mentre un comodo salotto con televisione è a disposizione degli ospiti. Vi è inoltre possibilità di parcheggio interno.

dellabianca02

dellabianca03

Il B&B è immerso in un vasto giardino capace di offrire un’atmosfera di totale relax a contatto con la natura. Il B&B rappresenta poi un punto di partenza per scoprire una serie di percorsi sia su asfalto che sterrati, dove è possibile passeggiare a piedi o in mountain bike alla scoperta di colli e valli.
Partendo da Pietra de’ Giorgi è inoltre possibile con brevi percorsi in auto (circa 30 minuti) visitare la città di Pavia con il suo splendido Centro Storico e di Voghera; si raggiunge agevolmente anche l’alta collina oltrepadana con i suoi caratteristici paesini e castelli.
È inoltre possibile effettuare interessanti escursioni enogastronomiche presso le cantine e i ristoranti dell’Oltrepo.
In 10 minuti si raggiunge l’autostrada Torino Piacenza (casello di Broni Stradella). Circa 70 Km la separano da Milano.

È possibile visitare su prenotazione i vigneti attraverso le stagioni e i vari cicli vegetativi, così da vivere direttamente la storia della lavorazione dei vini, che potranno essere apprezzati insieme ad altri prodotti tipici nel contesto dell’ampio salone degustazione che si affaccia su colline e vallate di questa terra.

La sala di degustazione offre circa 50 posti a sedere e, previo accordi col proprietario, può essere adibita a eventi e incontri di lavoro.

dellabianca04

Assolutamente consigliato per scoprire un’oasi incontaminata di natura e relax dove degustare le innumerevoli sfaccettature di note e sapori del vino.


Località Canova, 20
27040 – Pietra De’ Giorgi (PV) – Lombardia
Tel. 0385 85291 | 0385 284171
Cell. 338 5070564 | 339 2758449
info@antoniodellabianca.it
http://www.antoniodellabianca.it