Anteo00

Azienda Agricola Anteo

L’Azienda Agricola Anteo sorge nel territorio ad est del piccolo Comune di Rocca dè Giorgi, ai confini della Valle Versa. Da secoli questa zona è dedicata alla coltivazione del vitigno del Pinot Nero tanto che, è documentato, le prime piantine furono portate proprio qui dalla Francia nella seconda metà dell’Ottocento.

anteo03

Già allora gli studi che i ricercatori svolsero sul terreno portarono alla conclusione che quello era un terreno particolarmente idoneo per la coltivazione del Pinot Nero. La grande produzione di vino degli ultimi secoli ha dimostrato la correttezza di quei primi studi.

anteo02

L’Azienda Anteo sorge proprio su queste terre, gestita da Ettore Piero Cribellati e dalla sorella Antonella.

anteo12

Curioso il nome dell’Azienda: esso deriva dal personaggio mitologico di Anteo, figlio di Gea (la Terra), che sfidava e vinceva ogni avversario grazie alla forza ricevuta dal contatto con la madre Terra.
Allo stesso modo i proprietari dell’Azienda ritengono che la loro attività riceva la propria forza dagli oltre 30 ettari di terreno della tenuta.
Una perfetta oasi naturale vocata al Cru di Pinot Nero, a 380 metri di altezza, completamente coltivata con grande rispetto per l’ambiente.

anteo09

L’azienda è specializzata nella produzione di uve di pregio raccolte manualmente e trasformate in vino: una sapiente unione tra natura, tradizione e tecnologia pulita.

anteo11

anteo04

Punta di diamante dell’Azienda Anteo è il Metodo Classico con le tre preziose gemme millesimate: Nature Ecru, Riserva del Poeta, Anteo Rosè e Brut Tradition Docg. Ottimi anche il Cruasè Docg “naturalmente rosa” e il Sabrage (piacevole Metodo Classico da mescere dopo l’apertura con la sciabola tradizionale degli Ussari napoleonici).
Tipica anche la produzione di spumanti “Metodo Martinotti” e i “Vini di Ricerca Varietale”, tutte realizzazioni d’avanguardia qualitativa dove predomina, come detto, il Pinot Nero.
Lo stretto e inscindibile legame con il territorio è sottolineato dalla produzione del “Cru della Tradizione” che recupera, appunto, la tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese.

anteo10

Tra i programmi futuri dell’azienda, a livello territoriale Anteo, con altre aziende dell’Oltrepò, sta cercando di implementare il Distretto del Vino, che si dovrebbe sviluppare come una struttura articolata che comprenderà tutta la filiera dell’Oltrepò e che sarà un interlocutore radicato sul territorio tra la Regione e le istituzioni, per concordare al meglio come gestire i PSR (Piani di Sviluppo Regionali), supportati anche da fondi europei.

Per quanto concerne i progetti interni, l’azienda da tre anni sta lavorando ad una linea di Spumanti Metodo Classico, senza aggiunta di zuccheri e utilizzando solo lieviti autoctoni.

Per questo importante progetto di sperimentazione l’Azienda Anteo sta collaborando con lo Staff del Prof. Foschino del Dipartimento di Scienze Microbiologiche della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano.

Ricordiamo che Anteo esporta, oltre che in Italia, anche in Norvegia, Svizzera, Germania e Giappone.

Piero Cribellati e Antonella vi aspettano a Rocca dè Giorgi all’interno dell’elegante sala degustazione dell’azienda per assaporare gli ottimi vini della tradizione.

anteo08

anteo07

anteo06


Località Chiesa
27040 Rocca de’ Giorgi (PV) – Lombardia
Tel. 0385 99073 | Fax 0385 951814
info@anteovini.it
www.anteovini.it
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%