IMG 0906

Angolo di Casa

Un angolo, un piccolo scorcio, uno sguardo in quegli occhi blu profondi come il mare, pieni di ricordi, di passione, di amore. Pieni di orgoglio che si trasforma in gioia e soddisfazione quando guardano fieri lo staff: Eleonora, Giulia, Marilena, Gabriele. Sono gli occhi di Miriam Bassi. Sono gli occhi che un giorno, entrando in questa vecchia tabaccheria ormai dimenticata, hanno avuto una visione. Sono gli occhi che hanno visto in quell’angolo dismesso una casa: “L’Angolo di casa”.

IMG_0854

Sito nel centro storico di Pavia, ristorante raffinato, elegante, dal design rustico e curato in ogni dettaglio. Un design che parla di legami ed amicizie. Vecchie pentole in rame appartenute alla nonna di Miriam, antichi attrezzi agricoli portati da amici storici… oggetti che hanno un “anima”che raccontano la storia di Miriam, che raccontano la storia dei piatti proposti. Piatti preparati con attenzione, professionalità, qualità…piatti da provare.

IMG_0843

Una passione per la cucina che a Miriam e’ stata tramandata dalla nonna e dalla mamma, una passione che nasce come gioco e momento famigliare e che si trasformerà, dopo anni di studio, in professione. Dopo aver lavorato in famosi ristoranti di Milano ed accanto a Gualtiero Marchesi, Miriam apre nel 2012 il ristorante Angolo di Casa.

30415226_2066002470340507_3167763123553697792_n

“Dopo tanti anni di studio e ricerca, sono contenta di poter esprimere la mia anima, far rivivere i miei splendidi ricordi di infanzia attraverso i piatti che propongo, insieme all’aiuto di Marilena, qui all’Angolo di casa. A casa mi e’ stata sempre trasmessa la gioia e l’allegria del cucinare; mio padre e’ pasticcere e mia nonna, mia mamma e mia zia mi hanno sempre fatto “giocare” ai fornelli.
Proponiamo una cucina casalinga, molto semplice ma di qualità; preparo gli gnocchi ancora come li facevo con nonna Angela, che sono e rimarranno per me gli gnocchi piu’ buoni.”
All’Angolo di casa la cucina e’ caratterizzata da un menù fisso composto da piatti appartenenti alla tradizione locale: dal classico ed irrinunciabile risotto salsiccia e bonarda, ai pizzoccheri, alle tagliatelle al ragù. Dal gnocco fritto con salumi e formaggi locali alla trippa. Uno dei piatti che più rappresentano questa splendida trattoria e’ la classica cotoletta “orecchia di elefante” da 350 grammi a doppia panatura cotta in burro chiarificato e servita con patate aromatizzate al forno, rucola e pomodorini. Recentemente inseriti nel menù degli ottimi ravioli di patate violette in fonduta di gorgonzola, credeteci, una vera e propria prelibatezza che non vorreste mai terminare.

IMG_0848

IMG_0850

I vini proposti al ristorante Angolo di casa, appartengono ,da quest’anno, principalmente all’Oltrepo’ Pavese: Bonarda, Pinot nero, Riesling, Buttafuoco.

Nei mesi più caldi e’ possibile pranzare o cenare nel dehor esterno, semplicemente strepitoso. Un vero angolo che regala una vista strepitosa, uno scorcio del centro storico Pavia che siamo sicuri apprezzerete.
All’Angolo di casa vengono organizzate cene a tema come “Il bicchiere sempre pieno” e tante che vi consigliamo di provare.

IMG_0966

VIDEO Ricetta “Ravioli di patate violetta con crema di gorgonzola e gherigli di noce”

Il Ristorante Angolo di casa e’ aperto tutti i giorni a cena. Sabato e domenica e’ aperto sia pranzo che domenica.
Giorno di chiusura il mercoledì.
Carte di credito: tutte

Piazza XXIV Maggio, 1 Pavia
Tel. 0382 33220