IMG 0262

Albergo Ristorante Selvatico

A Rivanazzano Terme, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, in Valle Staffora, dal 1912 si trova un albergo ristorante davvero speciale. Gestito dalla famiglia Selvatico, oggi alla quarta generazione, sorge in una casa di campagna ristrutturata e dotata di tutti i comfort. Le camere dell’albergo sono arredate con mobili dell’epoca e curate fin nei minimi dettagli per garantire a tutti gli ospiti il migliore dei soggiorni.
La zona in cui sorge l’albergo offre innumerevoli possibilità di svago: dagli itinerari culturali a quelli enogastronomici, dai percorsi a cavallo o in bicicletta alle passeggiate immersi nella natura, dalle attività sportive a mercatini e sagre. Impossibile annoiarsi, senza contare che la località, Rivanazzano, è famosa soprattutto per le sue terme.

DSC01592

Il Ristorante Selvatico fa sempre parte della casa di campagna ed è il regno di Piera Spalla Selvatico, che si dedica con passione ai suoi piatti. Ad affiancarla in cucina c’è sua figlia Michela, che si occupa dei pani e dei dolci, mentre in sala ci sono Francesca, la primogenita, e suo marito Sergio, esperti conoscitori di vini ed abbinamenti.

noi

La cucina di Piera è semplice ma curata nei minimi dettagli, a partire dalle materie prime, sempre freschissime e scelte stagionalmente dai produttori della zona, da Rivanazzano al varzese, con alcune delle verdure coltivate anche nel terreno di proprietà. La peculiarità del Ristorante è da sempre la massima attenzione per il prodotto del territorio, a chilometro zero, per valorizzarne i sapori e la tradizione.
Il menù, stagionale, è costantemente aggiornato e non mancano le serate a tema. Vi troviamo le inimitabili paste fresche, arricchite con le erbe spontanee come le ortiche, che vanno a caratterizzare ogni piatto: i malfatti sono la specialità della signora Piera ma anche le zuppe e le paste ripiene sono assolutamente da assaggiare. Se Piera Spalla Selvatico è la colonna portante del ristorante, Michela ne è invece l’anima dolce. Dal pane ai dolci, ogni sua creazione è una delizia per il palato ma anche per gli occhi, vista la manualità acquisita dagli studi artistici.

sala1

DSC01368

06

Accanto al ristorante, di recente è stata ristrutturata quella che un tempo era l’osteria, per trasformarla nella Casa dei Sapori, una bottega di prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese. Un luogo per i produttori della zona dove esporre le proprie specialità, in cui è presente anche la Comunità del Cibo Slow Food.
L’Albergo Ristorante Selvatico è il luogo perfetto in cui trascorrere il tempo all’insegna del relax, della tradizione e della buona cucina.

IMG_0271

cantina2

Immagine-193


Via Silvio Pellico
27055 Rivanazzano Terme (PV) – Lombardia
tel. 0383 944720
info@albergoselvatico.com
www.albergoselvatico.com/
Adesione MaBeDo Card: sconto del 10%